#AcquaBeneComune: no alla #TariffaTruffa

forum_acquaMancato rispetto dell’esito referendario: il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua contesta il nuovo metodo tariffario deliberato dall’Authority dell’Energia nel bel mezzo delle vacanze natalizie (27 dicembre) e in attesa del pronunciamento del Tar della Lombardia organizza sabato 18 gennaio un convegno a Milano dal titolo “Per il diritto all’acqua, contro la tariffa-truffa dell’AEEG”. L’Autorità – scrive il Forum – “ripropone lo stesso calcolo per cui la remunerazione del capitale investito, abrogata dal referendum del 2011, viene camuffata sotto la denominazione oneri finanziari, ma non cambia la sostanza: profitti garantiti in bolletta”. La delibera dell’Authority è una delibera amministrativa che però, sottolinea il Forum, cela una volontà politica: quella di “tutelare gli interessi di pochi e ricchi privati a scapito degli interessi della collettività”. E lo si fa “calpestando il voto democraticamente espresso da 27 milioni di italiani”.
Anche e soprattutto per questo il Forum chiede le dimissioni dei mombri dell’Authority dell’Energia, il ritiro del nuovo metodo tariffario e la revoca delle competenze oggi in capo all’Authority in materia di servizio idrico.
Il convegno si terrà sabato 18 gennaio a partire dalle 14.30 presso la Sala Acli (Via della Signora 3, Milano): in quella sede il Forum esporrà le proprie proposte per il finanziamento del servizio idrico.

Comments are closed.