La Grecia cerca il petrolio. A Creta

La Grecia cerca il petrolio a Creta e nel Mar IonioQuando si è toccato il fondo, si inizia a scavare. In questo caso letteralmente. Oggi il ministro greco dell’Ambiente e dell’Energia, Evangelos Livieratos, ha informato la Commissione parlamentare sul Commercio e le Attività produttive che il gruppo norvegese Petroleum Geo-Services (PGS) si è aggiudicato la gara bandita dal governo per effettuare ricerche di idrocarburi al largo dell’isola di Creta e nel Mar Ionio. La speranza, che è l’ultima a morire, è ovviamente quella di trovare il petrolio. Livieratos ha detto ai parlamentari che alla gara hanno partecipato 8 concorrenti (NOPEC geofisiche, Dolphin geofisiche, Ion Geophysical, Partner Spec, Veritas CGS, Petroleum Geo-Services, Spectrum Geo Limited, e Fugro Multiclient Services) e che la scelta è caduta sul gruppo PGS per il suo know how tecnologico, per la vasta esperienza nel settore della ricerca degli idrocarbuti e per le garanzie date sul rispetto dell’ambiente.
La Grecia gioca così un ultima, disperata carta nel tentativo di ribaltare la situazione dei conti pubblici e dell’economia del Paese, anche a rischio di danneggiare l’industria turistica e l’ecosistema. Ricordiamocene la prossima volta che i nostri “tecnici” parleranno di Tremiti e Basilicata: almeno capiremo che anche per noi è giunto il momento di scavare.

Paolo Fior
paolo.fior@cronache.org

3 thoughts on “La Grecia cerca il petrolio. A Creta

  1. gold price

    September 7, 2012 at 1:34am

    Petroleum Geo-Services is a focused geophysical company providing a broad range of seismic and reservoir services, including acquisition, processing, interpretation, and field evaluation. The company also possesses the world’s most extensive MultiClient data library. PGS operates on a worldwide basis with headquarters at Lysaker, Norway.

  2. silver price

    September 6, 2012 at 8:10pm

    PGS provides a broad range of geophysical and reservoir services worldwide and is organized into four business units: Marine Contract, MultiClient, Operations, and Data Processing & Technology.

Comments are closed.